SOSTITUZIONE PASTIGLIE E DISCHI FRENO

sostituzione pastiglie freno, cambio dischi freno
controllo gomme, sostituzione pnuumatici
ALCUNE DELLE ATTIVITA' DELL'AUTOFFICINA AROSIO

CAMBIO PASTIGLIE E DISCHI DEI FRENI

Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente e quindi devono essere sostituite più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.

L’usura delle pastiglie e dell’impianto frenante in genere, può variare a seconda del tipo di guida e dal tipo di strada fatta. Chi viaggia per lo più in città consuma i freni più velocemente di chi percorre strade extraurbane e autostrade.

Quando le pastiglie dei freni si consumano, l’efficienza della frenata si riduce. Questo si verifica in particolar modo se anche il disco freno è consumato o se presenta solchi o se il supporto in metallo del pastiglie tocca il bordo del disco.

Generalmente si consiglia di cambiare le pastiglie dei freni ogni 30.000 / 40.000 km, quando lo spessore è inferiore ai 2-3 mm.

I dischi freno vanno cambiati all’incirca ogni 80.000 km o dopo aver sostituito due volte le pastiglie. Al momento della sostituzione delle pastiglie verificate che lo spessore dei dischi non sia inferiore a quello minimo consentito. È molto importante controllare anche lo stato dei pistoncini della pinza dei freni della vostra auto.

Quanto costa cambiare i dischi e le pastiglie freno?

Le pastiglie freno solitamente hanno un costo piuttosto contenuto: parliamo di alcune decine di euro, a volte un centinaio o poco più, dipende dal tipo di autovettura. Le operazioni richieste per la loro sostituzione sono piuttosto semplici e veloci, di conseguenza l’incidenza della manodopera sul costo complessivo della sostituzione è piuttosto modesto. Per i dischi vale lo stesso ragionamento, ma con prezzi superiori che comunque, per i prodotti in ghisa, non superano qualche centinaia di euro.


Perchè controllare la pressione dei pneumatici

CONTROLLO GOMME

I pneumatici sono sempre sottoposti a sforzi notevoli e col passare del tempo e dei kilometri perdono un po' d'aria. Ecco perché si raccomanda di verificare la loro pressione regolarmente. Sembrerà una banalità ma è un'operazione importante sia per la vostra sicurezza che per evitare un'usura prematura degli pneumatic i.

Share by: