Ogni quanto tempo devo ricaricare il climatizzatore della mia auto?

Non esiste una regola precisa e prestabilita in quanto non è un'operazione prevista nella manutenzione programmata delle auto. Possiamo però consigliare di farlo ogni 2 anni o ogni 60.000 km, periodo dopo il quale pochi sanno che è consigliata la sostituzione del FILTRO DISIDRATATORE, ovvero un componente dell'impianto di refrigeramento indispensabile per assorbire umidità  e trattenere le impurità . Per sostituire il filtro disidratatore è necessario infatti scaricare il gas dall'impianto, creare il vuoto, pulire l'impianto clima con appositi detergenti  e ricaricare l'impianto con il nuovo gas.

Questa operazione è importante  perché mantiene l'impianto di climatizzazione sempre efficiente e soprattutto sanificato da eventuali sporcizie e muffe pericolose anche per la salute.

Ricarica Condizionatore Auto Muggiò
Dal Meccanico di fiducia

Un altro fattore indice per cui dire che è giunto il momento di fare un salto dal proprio meccanico è la capacità  del vostro climatizzatore di rinfrescare l'abitacolo: se l'aria che fuoriesce non è più fredda e se il tempo  necessario a rinfrescare l'abitacolo è troppo, sicuramente il vostro impianto di climatizzazione ha bisogno di un check-up. 

Le cause poi possono essere diverse e non solo dipendenti dall'assenze del  gas refrigerante come falle all'impianto, intasamento del filtro antipolline e problemi al compressore.

Anche il circuito dell’aria condizionata della tua automobile necessita di manutenzione periodica. Dall’Autofficina Elettrauto Arosio di Muggiò in provincia di Monza e Brianza puoi far controllare l’efficienza dell’aria condizionata della tua auto. Da noi potrai trovare un tecnico specializzato e qualificato che interviene con sicurezza e velocità per far funzionare al meglio l’impianto di condizionamento del tuo autoveicolo.

Eseguiamo assistenza e ricariche sugli impianti di condizionamento e di climatizzazione della tua auto. Non esitare a contattarci! In poco tempo avrai la tua auto fresca e confortevole!

Ricarica Condizionatori Auto Muggiò
Elenco di controlli da effettuare:

  • Sostituzione filtro abitacolo ogni 15.000 km (tagliando)
  • Verifica quantità  gas nel circuito (ogni 2 anni circa)
  • Sostituzione filtro disidratatore ogni 2 anni o 60.000 km
  • Verifica pressioni di funzionamento (una volta all™anno)
  • Pulizia condensatore per favorire lo scambio termico
  • Eventuale disinfezione e pulizia dell'evaporatore per prevenire odori sgradevoli
  • Verifica cinghia comando compressore
  • Igienizzazione impianto e abitacolo (1 volta all'anno)
Share by: